Privacy e Cookies Policy

Leggi attentamente tutte le condizioni ed i termini di utilizzo

Proteggiamo da sempre i diritti dei nostri Clienti e di chiunque entri in contatto con la nostra Azienda, tutelando i loro interessi e la sicurezza dei loro dati personali. Per tale ragione raccogliamo solo i dati indispensabili a fornire i servizi richiesti e li proteggiamo con adeguate misure.

La presente informativa contiene le principali indicazioni circa il trattamento dei dati forniti dagli utenti e visitatori del nostro sito web www.esagonosoftware.it e da chiunque, anche tramite form di registrazione, richieda i nostri servizi dalla nostra Azienda. È possibile richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti in qualsiasi momento utilizzando i nostri estremi di contatto.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è _______________, con sede in ___________________ 00100 Roma RM.

Qualsiasi comunicazione, potrà essere inoltrata all’indirizzo indicato e/o ai seguenti recapiti:
e-mail: @esagonosoftware.it

Tipologia di dati trattati

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni contenenti dati personali agli estremi di contatto indicati sul sito e/o l’inserimento di dati personali in form di iscrizione ad eventi online/offline, di richiesta informazioni e/o di registrazione/autenticazione ai servizi offerti dal Titolare, comporta la successiva acquisizione dei dati trasmessi che saranno utilizzati esclusivamente per dare seguito alle richieste formulate dall’utente o, comunque, per finalità determinate, esplicite e legittime. In particolare:

  • Iscrizione alla newsletter: saranno acquisiti i dati (identificativi e di contatto) necessari ad attivare il servizio. I dati forniti dall’utente saranno utilizzati per l’invio periodico di comunicazioni, newsletter, materiale informativo e promozionale su tematiche di attualità/approfondimento legate ai nostri servizi e/o su iniziative, progetti e servizi offerti dalla nostra Azienda.
  • Richiesta contatto/informazioni: i dati forniti saranno utilizzati per rispondere alla richiesta formulata dall’utente. Qualora necessario potranno essere richieste informazioni aggiuntive nei limiti in cui ciò risulti indispensabile per evadere la richiesta.
  • Accesso all’area riservata: per accedere all’area riservata agli utenti registrati, il sito prevede l’inserimento di credenziali di autenticazione preventivamente rilasciate. Tali informazioni verranno utilizzate esclusivamente per consentire l’accesso all’area protetta e non per altri scopi, nell’ambito del rapporto contrattuale azienda/cliente.
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.esagonosoftware.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer, utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (numero di visitatori) e per controllarne il corretto funzionamento. In caso di necessità, i dati potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo utilizzati dai siti web per indirizzare l’esperienza di navigazione e renderla più efficiente per l’utente. Vengono utilizzati per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico di visitatori/utenti a fini statistici. Il nostro sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni di essi sono necessari, in quanto contribuiscono a rendere fruibile il sito web, abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette. In mancanza di consenso al loro utilizzo, il sito non potrebbe funzionare correttamente.

Altri cookie, invece, possono essere collocati da servizi di terzi che compaiono sulle pagine e richiedono che l’utente acconsenta al relativo utilizzo. In ogni caso l’utente può utilizzare le funzionalità proprie di ogni browser di navigazione per autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie. La dichiarazione di consenso può essere modificata o revocata in qualsiasi momento.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, pertinenza, liceità e trasparenza e delle disposizioni di legge vigenti in materia, per le seguenti finalità specifiche:

  • contattare l’utente per dare riscontro ad eventuali richieste di informazioni o comunque per finalità strumentali e strettamente correlate all’esecuzione dei servizi richiesti dall’interessato;
  • garantire l’erogazione dei servizi offerti dalla nostra Azienda anche tramite form dedicati o di accesso ad aree riservate;
  • invio periodico di comunicazioni, newsletter, materiale informativo e promozionale su tematiche di attualità/approfondimento legate ai nostri servizi e/o su iniziative, progetti e servizi offerti dalla nostra Azienda;
  • contattare l’utente per finalità promozionali legate ai nostri servizi;
  • garantire la corretta funzionalità del sito web;
  • per finalità statistiche relative al numero di visitatori ed al suo corretto funzionamento;
  • dare esecuzione a norme di legge e tutelare i diritti e legittimi interessi del Titolare.

Il trattamento dei dati dell’utente avverrà solo in presenza di almeno una di queste condizioni:

  • il trattamento è necessario per fornire un servizio su richiesta dell’interessato e/o comunque per dare esecuzione ad un contratto o a misure precontrattuali;
  • l’utente ha prestato il proprio consenso al trattamento;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o per tutela dei suoi diritti, ivi compresa la difesa in giudizio in caso di abusi nell’utilizzo del sito o dei servizi connessi;
  • il trattamento è necessario per dare esecuzione ad obblighi di legge.

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo richiesto dalla specifica finalità per cui sono stati raccolti, salvi gli ulteriori eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge. Al termine del periodo di conservazione i dati saranno cancellati o comunque anonimizzati. In particolare:

  • i dati raccolti per fornire un servizio su richiesta dell’utente (ad esempio, richiesta di informazioni/contatto) saranno conservati fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque per un massimo di 24 mesi;
  • i dati trattati per dare esecuzione ad un contratto saranno conservati per tutta la durata del rapporto con l’interessato e comunque per il tempo previsto dalla legge;
  • i dati trattati sulla base del consenso dell’interessato (ad esempio, iscrizione alla newsletter), saranno conservati fino alla revoca del consenso;
  • i dati raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del titolare (o alla tutela dei suoi diritti) saranno conservati per il tempo necessario al soddisfacimento dell’interesse o del diritto medesimo;
  • nel caso in cui, per previsione di legge oppure per ordine di una Autorità, sia previsto un diverso periodo di conservazione, i dati saranno conservati per il tempo richiesto.

Natura del conferimento dei dati

I dati di navigazione e i cookie tecnici sono obbligatori. Di conseguenza, qualora l’utente rifiutasse di fornirli, il sito non potrebbe funzionare correttamente. Tutti i cookie non necessari, invece, possono essere rifiutati o disabilitati in qualsiasi momento.. Quanto ai dati forniti volontariamente dall’utente, se non diversamente specificato dal form di raccolta, il conferimento è obbligatorio per evadere la richiesta o fornire il servizio d’interesse. Infine, il mancato inserimento delle credenziali di accesso non consente di utilizzare l’area riservata.

Modalità del trattamento

Le operazioni di trattamento saranno effettuate con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure, sia di carattere organizzativo e procedurale che di natura tecnica, idonee ad assicurare l’adeguata protezione dei dati durante tutte le fasi del trattamento e la tutela degli stessi contro il rischio di trattamenti non autorizzati o illeciti e di perdita, distruzione o danno accidentali. In ogni caso, i dati personali non saranno oggetto di trattamenti automatizzati, né di profilazione.

Ambito di comunicazione

I dati saranno trattati all’interno della nostra organizzazione (personale di segreteria, commerciale, marketing, etc) e, in alcuni casi, potrebbero avervi accesso soggetti esterni (hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione o comunque società che forniscono servizi di invio e-mail). Per finalità connesse all’erogazione del servizio a cui l’interessato ha aderito o in ordine al quale ha richiesto informazioni, i dati potranno essere messi a disposizione di soggetti terzi (collaboratori, consulenti, partner di settore, etc.) nei cui confronti la comunicazione si renda necessaria per fornire il servizio richiesto. I dati potranno essere messi a disposizione anche di Pubbliche Autorità o soggetto pubblici o privati in genere per ottemperare ad un obbligo di legge o tutelare i diritti dell’azienda (ad esempio, in caso di reati commessi ai danni del sito o attraverso lo stesso).  In ogni caso, i dati non saranno oggetto di divulgazione o diffusione.

Diritti dell’interessato

Gli utenti cui si riferiscono i dati personali (interessati) potranno esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15 e ss. del REG UE n. 2016/679. In particolare, l’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento avente ad oggetto dati personali che lo riguardano; indicazioni circa le categorie dei dati personali oggetto di trattamento, le finalità per cui gli stessi vengono trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione. L’interessato ha anche il diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la limitazione del trattamento e/o la cancellazione quando possibile, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, di opporsi al trattamento per motivi legittimi, di revocare il consenso prestato o di richiedere la portabilità dei dati presso altro titolare. Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento. I predetti diritti potranno essere esercitati, senza oneri per l’interessato, inviando una richiesta ai nostri estremi di contatto. Sarà fornito riscontro nel minor tempo possibile.

Trasferimento dati all’estero

I dati non saranno trasferiti verso paesi non appartenenti alla UE.