Funzioni di Esagono
Flessibile, Semplice, Veloce, Affidabile, Originale e Competitivo
La funzione di Gestione Servizi e Vendite è il cardine su cui ruota il controllo dei Clienti e delle prestazioni erogate, degli Appuntamenti, dei Prodotti acquistati o ordinati, dei Pagamenti, delle Scadenze e degli eventuali Documenti correlati.
Attraverso il Planning giornaliero o settimanale, fortemente interconnesso con la funzione di Gestione Servizi, si ha il quadro completo delle attività e degli appuntamenti, molto utile nel caso in cui si utilizzi Esagono per la Gestione di Centri Estetici o di altre attività che prevedano un'agenda appuntamenti articolata.
L'erogazione di servizi e la Vendita di Prodotti possono essere effettuate nei confronti di Clienti presenti nell'anagrafica o di clientela anonima. In entrambi i casi la vendita di prodotti può originare un movimento di magazzino con conseguente decremento della giacenza.
Attraverso la funzione Servizio al Tavolo, Ristoranti, Pub, Pizzerie, Discoteche e tutti gli esercizi che operano nel settore della ristorazione possono gestire in modo semplice ed efficace le comande, l'interazione tra personale di sala e cucina, l'emissione di scontrini e conti pro forma, il magazzino, gli incassi. I camerieri registrano gli ordini su smartphone o palmare trasmettendoli al computer centrale e ne gestiscono la stampa in cucina singolarmente o in ordine di uscita.
Gli articoli possono essere gestiti con listini prezzi differenziati per Vendita al banco, Servizio al tavolo o per specifica Sala.
Possono essere definiti nel listino anche menu a prezzo fisso composti da diverse portate ad ognuna delle quali viene preassegnato un numero di uscita (per consentirne l'ordinazione e la consegna con pochissimi passaggi da parte del cameriere) ed un prezzo interno, utilizzato poi per quantificare i ricavi per singolo prodotto o categoria.
Per ogni articolo possono essere definiti dei sottoarticoli, ovvero prodotti derivati da un prodotto base allo scopo di facilitare sia la gestione del magazzino che le gestione dei prezzi e delle quantità.
Gli incassi, le spese effettuate per l'ordinaria amministrazione e per l'approvvigionamento merci, i debiti ed i crediti dei clienti, i pagamenti attesi, le scadenze, lo stock di magazzino vengono agevolmente controllati attraverso le funzioni di Analisi e Statistiche, che consentono attraverso tabelle e grafici, di ottenere informazioni aggregate o filtrate per periodo, cliente, prodotto, servizio, categoria, fornitore, centro di costo, voce di spesa, magazzino ecc.