Collocazione del database
Tutti i dati registrati con Esagono vengono custoditi all'interno di un'archivio, costituito da un file, detto "database".
Il nome del file di database di Esagono è ArchivioEsagono e viene posizionato automaticamente nella cartella C:\ESAGONO_DATABASE, a meno che al primo avvio del programma non vengano specificati dall'utente dei diversi nomi per il file e la cartella.
Importanza del salvataggio dati
E' bene essere coscienti del fatto che i file memorizzati in un computer possono subire danni a causa di guasti e diventare illeggibili o essere cancellati per errore; è importante quindi procedere periodicamente ad un salvataggio del file di database.
Si raccomanda di effettuare salvataggi frequenti e su supporti multipli.
Salvare il database è semplicissimo : è sufficiente premere il pulsante "Salva database" dalla schermata di Gestione database, e specificare la cartella e il disco sul quale effettuare la copia.
Se si usa Esagono regolarmente è necessario salvare dunque spesso il proprio database su più locazioni : sarà sufficiente copiare il file su cd o su dvd, su hard disk esterni, penne usb o dischi di rete, o magari inviarlo via mail sulla propria casella di posta elettronica.
E' consigliabile salvare il database con un nome che contenga anche la data del salvataggio (es EsagonoDatabase_3_ottobre_2015) in modo che in caso di necessità sia possibile ripristinare tutte le informazioni relative ad una data certa.
E' inoltre opportuno mantenere anche un certo numero di copie vecchie (es. una del mese scorso, una della settimana scorsa, e una del giorno prima)
Configurazione del database su periferica USB
Esagono può utilizzare un database che non si trovi necessariamente sullo stesso disco utilizzato per l'installazione.
E' quindi possibile, ad esempio, installare Esagono su disco "C:" e configurarlo per accedere ad un database posizionato su un altro disco, interno o esterno, o anche su un altro computer.
Configurare Esagono per l'accesso ad un database su un disco esterno USB è semplicissimo: è sufficiente specificare il disco e la cartella al primo avvio o successivamente attraverso la funzione di Gestione Database.
Una volta estratto il disco USB, sul computer non rimarrà traccia dei dati inseriti.
Note importanti
1) Prima di estrarre il dispositivo USB dal computer, accertarsi di aver rimosso la periferica correttamente , tramite la funzione di Windows "Rimozione sicura dell'hardware"( l'icona con freccia verde in basso a destra, vicino all'orologio), per evitare perdite di dati.
2) Nonostante sia possibile lavorare con un database memorizzato su pendrive usb si consiglia di utilizzare un disco esterno.
Le penne USB sono infatti indicate principalmente per il salvataggio ed il trasporto di files e meno adatte ad un uso intensivo che sottoponga il dispositivo a continui accessi in scrittura.
Nel caso in cui si ritenga comunque necessario utilizzare una pendrive come memoria principale per il database, si consiglia di aumentare la frequenza dei backup : le penne usb hanno infatti una vita piuttosto breve e possono tollerare un numero limitato di cicli di scrittura.
Utilizzo di Esagono in rete
Per configurare Esagono per l'accesso ad un database residente su un diverso computer (collegato in rete con il pc sul quale è stato installato Esagono) è necessario che il database sia posizionato su una cartella condivisa del computer remoto: sarà quindi sufficiente specificare il computer remoto e la cartella condivisa al primo avvio o successivamente attraverso la funzione di Gestione Database.
N.B. Con la versione completa per poter utilizzare Esagono contemporaneamente da più postazioni è necessario acquistare una Chiave di Attivazione Secondaria per ogni postazione aggiuntiva. Clicca qui per accedere alle informazioni su costi e modalità di attivazione.