Attraverso un planning configurabile , in stile Outlook, si possono gestire ed avere sempre sott'occhio gli impegni della giornata o della settimana.
E' possibile passare dalla visualizzazione giornaliera a quella settimanale, dal quadro semplice, che contiene tutti gli appuntamenti della giornata al quadro multiplo, suddiviso per operatore o cabina, alla visualizzazione degli appuntamenti del singolo operatore o cabina.
E' possibile modificare l'orario e la durata degli appuntamenti direttamente con il mouse. La sensibilità di spostamento del mouse può essere impostata su un valore compreso tra 1 e 60 minuti, per meglio adattarlo alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria attività
E' possibile inoltre abilitare o meno l'utilizzo del mouse, ed attivare o disattivare la richiesta di conferma sulle modifiche effettuate.
E' possibile configurare i giorni lavorativi della settimana per visualizzare sul Planning solo le colonne corrispondenti ai giorni utili e risparmiare spazio sullo schermo.
Di seguito alcuni esempi di visualizzazione del Planning.
Planning settimanale
In questo caso la settimana lavorativa è stata configurata dal Lunedì al Venerdì:
Planning giornaliero - Vista generale
Nel quadro giornaliero generale vengono riportati tutti gli appuntamenti:
Planning giornaliero - Quadro multiplo
Nel quadro multiplo giornaliero gli appuntamenti vengono suddivisi per operatore o per cabina:
Operazioni sugli appuntamenti
Sono disponibili diverse opzioni per eseguire le più comuni operazioni sugli appuntamenti: fissare un nuovo appuntamento, modificarne uno esistente, cancellarlo.
Prendere un nuovo appuntamento
Attraverso la Procedura guidata
Con il pulsante "Nuovo appuntamento", disponibile sulla sinistra del Planning, o con il menu contestuale che compare al click destro del mouse è possibile avviare la procedura guidata per un nuovo appuntamento.
La procedura guidata consente di selezionare un cliente già esistente, di inserirne uno nuovo, e di decidere se inserire il nuovo appuntamento in una scheda prestazione già avviata o crearne una nuova.
Attraverso la funzione di Gestione Servizi (o Gestione Prestazioni)
La funzione di Gestione Servizi consente di inserire direttamente un nuovo appuntamento sulla griglia degli appuntamenti
Il nuovo appuntamento, appena inserito, già prima che venga salvata la scheda servizio, apparirà sul Planning. Le modifiche effettuate sull'appuntamento dal Planning saranno immediatamente riportate sulla scheda servizio e viceversa. Al salvataggio le modifiche saranno definitive.
Attraverso la Procedura veloce sul Planning
E' possibile prendere velocemente un nuovo appuntamento attraverso il doppio click su giorno e orario desiderati, selezionare un cliente esistente o digitare il nome di un nuovo cliente e scegliere dalla barra di scelta rapida in basso la prestazione da erogare, la cabina e l'operatore:
Modificare un appuntamento
E' possibile modificare gli appuntamenti direttamente dal Planning, spostandoli o ridimensionandoli con il mouse per cambiare l'orario di inizio e/o di fine, oppure selezionandoli ed aprendo la schermata di dettaglio appuntamento per poter intervenire su tutti gli altri elementi dell'appuntamento: operatore, cabina, attività, pagamenti, note, ecc.
Le stesse operazioni sono effettuabili individuando l'appuntamento nella scheda servizio nell'ambito della quale è collocato, dalla schermata di Gestione Servizi
La schermata per la gestione dei dettagli dell'appuntamento si presenta come nella figura seguente: